La vittoria nel derby i giallorossi l’aspettavano dal 13 marzo 2011, quando con una doppietta di Totti batterono la Lazio. Sono seguiti un pareggio e quattro sconfitte, fra cui quella bruciante dello scorso 26 maggio in Coppa Italia. Ma ieri si è vista un’altra Roma, quella che i “derby non si giocano, ma si vincono”, come auspicato da Rudy Garcia, nuovo tecnico e principale artefice del cambiamento della squadra. La vittoria arriva nel secondo tempo, con i gol di Balzaretti al 63’ e Ljajic al ’94, sul rigore da lui stesso procurato. La Lazio gioca meglio nel primo tempo ma nel secondo subentrano stanchezza e infortuni, dovuti anche alla partita di giovedì in Europa League.
Primo tempo. La Roma scende in campo con un 4-3-3 offensivo con Gervinho che affianca Totti e Florenzi nel tridente offensivo. A centro campo Garcia conferma De Rossi, Strootman e Pijanic. Petkovic, obbligato dagli infortuni, schiera in difesa Konko, Ciani, Cana e Cavanda con Klose unica punta e Candreva, Gonzalez, Hernanes e Lulic alle sue spalle.
Nei primi quaranta cinque minuti le squadre si studiando, sembrano impaurite e il gioco non decolla. Al’18 ci prova Konko con un destro dai trenta metri, ma il pallone finisce ampiamente a lato. I biancocelesti si affidano a Candreva ed Hernanes, ma il Profeta non sembra riuscire a prendere in mano il gioco. Fuori anche il tiro di Gonzales al ’28. Per i giallorossi ci prova Totti al ’31 con una punizione sul secondo palo, prova Gervinho, ma il colpo di testa è tutto tranne che pericoloso. L’ultima azione da segnalare, per il primo tempo, è un destro di Candreva al ’37, ma il pallone finisce sul fondo.
Secondo tempo. Nella ripresa le squadre scendono in campo con le stesse formazioni. La prima azione pericolosa arriva per i biancocelesti al ‘6 minuto: bella punizione di Hernanes, Ciani di testa prende in pieno la traversa . Garcia preoccupato effettua il primo cambio con Ljajic al posto di un spento Florenzi. Ed è proprio l’ex viola sprecare un’occasione al ’53: Gervinho lo serve in area , ma il numero otto giallorosso spreca.. Un minuto dopo è De Rossi a sprecare un calcio d’angolo mandando il pallone al lato. La partita si accende. Al ’55 occasione per la Lazio con Lulic che dalla sinistra crossa in area per Klose, ma il tedesco colpisce male e la palla finisce alla sinistra di De Santis. Occasione per la Roma al ’63: Totti crossa dalla destra per Balzaretti che calcia di prima ma colpisce male e il solito Ciani manda in angolo. Ma il gol è nell’aria e arriva un minuto dopo con l’ex palermitano: ancora il Capitano serve Balzaretti sul secondo palo, e stavolta il torinese non sbaglia e la rete si gonfia.
Arriva l’ora del primo cambio anche per la Lazio, fuori Cavanda dentro Floccari. Altra occasione per la Roma al ’73: punizione di Totti, De Rossi di testa, ma Marchetti compie uno dei suoi soliti miracoli. Cambia di nuovo la partita all’82, quando la Lazio rimane in dieci per un fallo da ultimo uomo di Dias su Totti, rosso diretto per il brasiliano entrato in campo da neanche cinque minuti.
Il raddoppio della Roma arriva nei minuti di recupero. Incursione di Ljajic in area, Ledsma lo mette giù e l’arbitro indica, senza esitazione, il rigore. Sul dischetto, dopo la consultazione con De Rossi, va lo stesso Ljiajic, che non poteva scegliere partita migliore per il primo gol in maglia giallorossa. Nei minuti di recupero gol annullato a Klose per fuorigioco, con la Lazio in forcing per tentare un recupero in extremis ma arriva il triplice fischio.
Il post partita Commosso Federico Balzaretti, per lui questo gol è una rivincita alle critiche che il tifo romanista gli ha riservato negli ultimi tempi, ma dopo un gol così le polemiche si lasciano alle spalle: “Si tratta di un piccolo riscatto, non è cancellato niente, ma questa è la strada giusta che abbiamo intrapreso e non dobbiamo mollare, dobbiamo continuare così. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino, la società, l”allenatore, e poi i nostri tifosi che se lo meritano tanto questo successo perché hanno sofferto tantissimo”. Contento e soddisfatto anche Rudi Garcia per la sua prima vittoria nella stracittadina: “Voglio dire ai tifosi che adesso mi sento romanista, mi sento uno di loro. Era una gara importantissima, ma dobbiamo restare umili. Vladimir Petkvic, commenta così la sua prima sconfitta nel derby: “Sono contento della prestazione fatta dai miei ragazzi. Nel primo tempo abbiamo avuto più occasioni della Roma.
Francesca Ascoli