NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Decretone, pioggia di emendamenti su famiglie numerose, senzatetto, disabili ed esodati

Decretone al rush finale
dagli esodati ai disabili
è pioggia di emendamenti

Presentate 1570 proposte di modifiche

diverse le questioni ancora irrisolte

di Giulio Seminara12 Febbraio 2019
12 Febbraio 2019

Italian Prime Minister Giuseppe Conte (C), Italian Deputy Premier and Labour and Industry Minister Luigi Di Maio (L) and Italian Deputy Premier and Interior Minister, Matteo Salvini, attend a press conference after a Cabinet at Chigi Palace in Rome, Italy, 17 January 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Il decretone è stato sommerso dagli emendamenti. Il maxi provvedimento che include reddito di cittadinanza e “quota 100” ha ricevuto circa 1570 proposte di modifiche.

Il primato appartiene a Fratelli d’Italia, che ha presentato 900 emendamenti, oltre la metà del totale. A seguire le altre forze dell’opposizione: Forza Italia ne ha avanzati 236, il Pd 225 e Leu 130. Dalla maggioranza sono arrivate un’ottantina di proposte: 34 dal Movimento 5 Stelle e 43 dalla Lega.

Diverse le questioni aperte: famiglie numerose penalizzate rispetto a single e pensionati, disoccupati in Naspi svantaggiati rispetto ai beneficiari del reddito di cittadinanza, barboni esclusi da ogni sussidio, esodati rimasti senza tutela e i dubbi delle Regioni su navigator e centri per l’impiego. Numerose le proposte in tema di disabilità. Il testo è all’esame della Commissione Lavoro del Senato ed è atteso in Aula martedì 19 febbraio.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig