NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEconomia Caro bollette, oggi il Cdm sul decreto taglia prezzi. Ok allo sconto sulla benzina

Caro bollette, oggi il Cdm
sul decreto taglia prezzi
Ok allo sconto sulla benzina

Il costo delle bollette potrebbe ridursi

Ancora incertezza sulle altre misure

di Paolo Consolini18 Marzo 2022
18 Marzo 2022

Il prezzo della benzina e del diesel sfonda la soglia dei 2 euro al litro nella maggior parte dei distributori di carburanti, Roma, 07 marzo 2022. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Un decreto per abbassare il costo delle bollette e tagliare le accise su gasolio e benzina. Il governo è al lavoro da giorni per mettere un freno al caro energia e aiutare imprese e famiglie. Proprio per questo alle 18 di oggi è previsto un Consiglio dei ministri che si terrà a mercati chiusi e in cui verrà definito il testo contenente le nuove misure.

Tuttavia restano ancora molti i punti da sciogliere. L’unica certezza sembra essere il taglio del prezzo della benzina, che dovrebbe diminuire di circa 15-20 centesimi. Questo sarà possibile sfruttando il meccanismo dell’accisa mobile che, in caso di incrementi relativi all’Iva, permette di correggere al ribasso il valore dell’accisa. Numerose famiglie aspettano che il provvedimento venga attuato visto l’esponenziale aumento del costo del carburante.

Sulle altre misure anti-rincaro c’è però grande incertezza. Restano concrete le possibilità di un taglio del costo delle bollette, anche se negli ultimi giorni c’è stata una brusca frenata sulla questione. Il problema principale è rappresentato dalla scarsità delle risorse a disposizione. Un altro punto critico sembra essere la mancanza di un quadro di interventi a livello europeo. Nonostante ciò, si insisterà per trovare una soluzione adeguata. Il governo sta pensando seriamente di imporre un tetto massimo al prezzo che le aziende possono praticare nella vendita di luce e gas ai privati. Un provvedimento simile a quello varato negli scorsi giorni in Francia, dove i rincari energetici hanno impattato sulle aziende e non sui cittadini.

Nel corso del Cdm di oggi, inoltre, è previsto un rafforzamento della Golden Power a tutela del 5G e delle aziende strategiche. Probabile che ci sia anche un intervento mirato a favore del settore dell’autotrasporto: l’obiettivo è quello di aumentare i 214 euro di credito di imposta ogni 1000 litri di gasolio già in vigore.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig