NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Ddl femminicidi al Senato dopo l’ok in Commissione. Schlein chiama Meloni

Ddl femminicidi al Senato
dopo l'ok in Commissione
Schlein chiama Meloni

Norme contro la violenza di genere

Esame in un'Aula semideserta

di Alessandro Raeli22 Novembre 2023
22 Novembre 2023
ddl femminicidi senato

Eugenia Roccella, ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità nellaula del Senato durante la discussione generale sul Ddl contro i femminicidi | Foto Ansa

ROMA – Il Parlamento spinge per l’approvazione del nuovo disegno di legge femminicidi. Dopo l’approvazione alla Camera e il via libera all’unanimità in commissione Giustizia del Senato, al via, mercoledì  22 novembre, l’esame del disegno di legge all’Aula di Palazzo Madama. Un’Aula che, come denuncia la senatrice Susanna Camusso, è semideserta: ai banchi del governo è seduta solo la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella. Maggioranza e opposizioni, però, sembrano dialogare. Colloquio telefonico in mattinata tra la segretaria del Pd Elly Schlein e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Dopo la morte di Giulia Cecchettin e i numeri allarmanti dei femminicidi in Italia – 105 finora le donne uccise nel nostro Paese – l’obiettivo dell’esecutivo è quello di arrivare all’adozione del testo entro la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Il testo punta a rafforzare il “Codice Rosso”, la legge numero 69 del 2019, per la tutela delle vittime di violenza di genere. Particolare attenzione verrà data ai “reati spia” – dunque di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica, diretta contro una donna – e inasprendo le misure di protezione preventiva. Verranno adottate ulteriori misure cautelari, come l’utilizzo più rigoroso del braccialetto elettronico, oltre all’arresto in “flagranza differita” con l’acquisizione di documentazione video-fotografica.  

Secondo la Repubblica, già ieri a Palazzo Madama si era diffusa la voce di un dialogo fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, con l’intento di trovare modi e forme di un messaggio condiviso da lanciare dal Senato. La conferma è arrivata questa mattina con il comunicato del Pd. La segretaria del Pd ha telefonato alla premier per “trovare un terreno comune” e “far fare un passo avanti al Paese sulla prevenzione della violenza di genere”, si legge nel comunicato.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig