Dal 3 marzo, La Stampa diventa il primo quotidiano italiano Digital First. Verrà attuata una trasformazione che riguarderà sia la sezione on-line che il giornale in edicola tutti i giorni. Nello specifico, verranno stabiliti nuovi orari di lavoro, la struttura di lavoro sarà più integrata e ci sarà una stretta collaborazione fra giornalisti e tecnici del digitale, per organizzare i tasselli di un mosaico che “sovrappone una tradizione di serietà nell’informare maturata in 153 anni con l’obiettivo di raggiungere e interagire con il pubblico su qualsiasi piattaforma: web, video, social e le altre che verranno”, come comunicano dal gruppo Gedi.
“La forza di un giornale sta nella capacità di reinventarsi per restare fedele ai propri lettori e cercarne sempre di nuovi, al fine di garantire un’informazione di qualità capace di autosostenersi finanziariamente” sottolinea il direttore Maurizio Molinari, che ha dedicato alla preparazione di questa svolta oltre un anno di lavoro, approfondimenti e studi dei modelli di informazione digitale realizzati in altri Paesi.