NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura USA. Arrivano da Cuba i documenti inediti di Hemingway

USA. Arrivano da Cuba i documenti inediti di Hemingway

di Corinna Spirito21 Febbraio 2014
21 Febbraio 2014

Ernest-Hemingway-telegramma

A volte la cultura riesce in ciò in cui la politica fallisce. È capitato anche qualche giorno fa quando le autorità dell’Avana hanno digitalizzato e inviato alla JFK Presidential Library di Boston duemila carte e documenti appartenuti a Ernest Hemingway, superando così l’embargo imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba sin dal 1962.

Parliamo di materiali fondamentali per la ricostruzione della figura del premio Nobel 1954, ma mai usciti dalla Finca Vigia, la fattoria dove lo scrittore visse vent’anni circa, convertita in museo dopo la sua morte.

«Siamo lieti», ha spiegato Tom Putnam, direttore della JFK Presidential Library, «di poter offrire ai ricercatori l’opportunità di uno sguardo unico nella vita quotidiana dello scrittore. Queste carte personali contribuiscono a umanizzare l’uomo e comprendere lo scrittore. »

Da quando Hemingway acquistò la Finca Vigía nel 1940, non solo l’abitazione venne riempita di frammenti della sua vita quotidiana (come i trofei di caccia e pesca tanto amati dallo scrittore), ma divenne soprattutto il luogo dove molti dei capolavori letterari dell’autore trovarono i natali.

E così il materiale arrivato alla JFK Presidential Library si rivela il più eterogeneo possibile: si passa da oggetti semplici come lettere, passaporti, biglietti della corrida e ricette, che aiutano a capire più intimamente una leggenda della letteratura contemporanea; a vere e proprie chicche che ci ricordano il genio dello scrittore come appunti sulla stesura di “Per chi suona la campana” e “Il vecchio e il mare” o il telegramma con cui l’Accademia di Svezia annunciò a Hemingway la vittoria del Premio Nobel per la Letteratura.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig