CROTONE – È indagato per omicidio Giuseppe Sortino, il viceispettore di Polizia che ieri pomeriggio, 8 ottobre, a Crotone, ha ucciso un 44enne, Francesco Chimirri, al termine di un inseguimento in auto cominciato da Isola Capo Rizzuto, a pochi chilometri di distanza dalla città pitagorica. Lo ha reso noto il procuratore della Repubblica Giuseppe Capoccia.
La ricostruzione
Secondo la ricostruzione, Sortino, 37 anni, avrebbe notato Chimirri, pizzaiolo noto nella zona perché molto attivo su Tik Tok, dove aveva quasi 158 mila follower, mentre investiva con la sua auto alcune vetture parcheggiate. Dopodiché è partita una corsa folle. L’agente, in borghese, ha affiancato il veicolo di Chimirri, in cui all’interno c’erano anche il figlio e un’altra persona, raggiungendolo solamente nel quartiere “Lampanaro” di Crotone, considerato dagli investigatori ad alta sensibilità criminale. Una volta ferme le due auto, il poliziotto, che si è immediatamente qualificato, è stato “aggredito brutalmente” secondo la Procura. Ne è scaturita, poi, una “violenta colluttazione” al culmine della quale Sortino ha sparato tre colpi contro Chimirri. Uno di questi ne ha provocato la morte.
Dopo lo sparo Sortino è stato aggredito anche da alcuni familiari e conoscenti di Chimirri, che si sono scagliati contro di lui colpendolo con calci e pugni. Addirittura, come ha aggiunto il procuratore Capoccia, il figlio della vittima ha anche raccolto la pistola che era caduta di mano al poliziotto e tentato di sparare all’agente, senza però riuscire nel suo intento. Sortino è stato ricoverato all’ospedale di Catanzaro e sottoposto ad un intervento chirurgico per le numerose lesioni riportate, soprattutto al volto, ma non sarebbe in pericolo di vita.