NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca “Criptovalute terreno fertile per chi ricicla denaro”

"Le criptovalute favoriscono
il riciclaggio di denaro
Occorre governance europea"

Efisio Pinna, tecnico finanziario:

"Rischiano di intaccare i bilanci"

di Antonio Contu28 Gennaio 2022
28 Gennaio 2022

Le monete virtuali in Italia, tra partnership e sponsorizzazioni, fruttano oltre 70 milioni all’anno ai club. Quali sono però i rischi dell’entrata delle criptovalute nel mondo del calcio? 

“Parliamo di un terreno completamente nuovo e privo di ogni governance sia esterna che interna. In questo modo, senza un’autorità univoca che controlli gli scambi digitali, le criptovalute rappresentano un terreno fertile per chi ricicla denaro e ciò ne consegue l’infiltrazione delle organizzazioni criminali in questi investimenti digitali. Si tratta di un settore troppo libero, che sì, porta tanti soldi e i club mai come ora ne hanno bisogno, però intravedo troppa anarchia in un fenomeno totalmente instabile.”

In quale modo si potrebbe attuare una governance a livello italiano o internazionale?

“Credo che le istituzioni politiche si debbano mettere d’accordo per regolamentare questo tipo di mercato e ritengo che l’Unione europea debba fare qualcosa in merito. Occorrono più elementi di verifica nelle transazioni, cosicché possano essere evitate le false fatturazioni che purtroppo sono sempre più all’ordine del giorno.”

Le criptovalute riusciranno a influenzare il panorama calcistico dei prossimi anni? Sarà possibile comprare giocatori con le valute elettroniche?

“Lo stanno già facendo, anche se i valori troppo incerti di queste ultime rischiano un domani di intaccare i bilanci. Qualora una qualsiasi criptovaluta dovesse perdere progressivamente valore, i valori economici del club di riferimento crollerebbero, soprattutto per le società quotate in Borsa (Juventus, Roma, Lazio).” 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig