NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Rischio povertà nelle famiglie con un solo genitore

Cresce il rischio povertà
nei nuclei familiari
con un solo genitore

In Italia oltre 1 milione di bambini

vive in famiglie monogenitoriali

di Chiara Viti08 Ottobre 2019
08 Ottobre 2019

Un milione di famiglie, 1.4 milioni di bambini e ragazzi in Italia vive in nuclei monoparentali, composti nell’86,4% dei casi da madri sole che si trovano ad affrontare difficoltà economiche. Nel corso degli ultimi decenni il numero di famiglie con un solo genitore nel nostro paese è più che raddoppiato, circa una famiglia su dieci. Questo quando emerge dai dati diffusi da Openpolis.

In Italia 186mila bambini e ragazzi vivono con il padre e circa 1,2 milioni abitano con la madre in condizioni di fragilità economica e sociali. Sempre secondo le ultime rilevazioni di Openpolis, nel 2017 quasi il 12% delle famiglie genitoriali ha dichiarato di vivere grandi difficoltà. Forte dunque il rischio di esclusione sociale ed elevata incidenza della povertà assoluta. Queste famiglie hanno dichiarato di avere poca possibilità di far fronte a imprevisti di natura economica, di far fronte alle spese per il riscaldamento o di riuscire a permettersi una settimana all’anno fuori di casa, per esempio in vacanza.

Le famiglie monogenitoriali nel nostro Paese rappresentano una percentuale del 9,52%, inferiore rispetto ad altri paesi europei come la Francia o la Germania dove la media percentuale si attesta intorno al 16%. Danimarca, Estonia e Svezia detengono il “record” di famiglie con figli composte da un solo genitore con percentuali che sfiorano il 30%.

A livello locale si dispongono dati Eurostat aggiornati solo al 2011 ma, in base a questa ultima rilevazione, si può comunque notare come Roma sia il territorio con più famiglie monogenitoriali (13,9%), seguito dalla provincia di Savona (12,5%) e da quella di Bolzano (12,3%).

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig