È finita l’attesa per il nuovo album di Cesare Cremonini. A distanza di due anni e mezzo, l’artista bolognese ha pubblicato titolo, tracklist e data di uscita del suo nuovo progetto ufficiale: Alaska Baby. L’ottavo album in studio della sua carriera solista uscirà il 29 novembre ed è composto da 12 brani. “Il tema più importante è quello della rinascita. Tutte le canzoni sono legate a questo filo” – spiega Cremonini, delineando il carattere autobiografico di un disco che si pone l’obiettivo di alzare l’asticella del pop per dare nuova linfa alla musica italiana di qualità.
È durante un lungo viaggio tra l’America e l’Alaska che è nato un album che Cremonini definisce “vitale come un disco d’esordio”: “ALASKA BABY suona come un primo album. È un progetto nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti. Nulla ci spaventa e rende vulnerabili quanto la felicità. Io sono partito per andare a cercarla e sono tornato con un album pieno di luce. L’inquietudine, la redenzione, l’estasi, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa. Siamo tutti bisognosi di questo, di trovare il coraggio di rinascere attraverso l’amore” – ha scritto il cantante pop sui suoi canali social in un post dedicato all’album.
Un assaggio di “Alaska Baby” era stato regalato ai fan con il singolo “Ora che non ho più te”, che ha già fatto registrare oltre 20 milioni di stream totali. Tra i più ascoltati in radio, si trova attualmente nella top 3 nella classifica dei singoli più venduti (FIMI/GFK) ed il videoclip è tra i 10 video più visti su YouTube.
Il cantante bolognese tornerà sui palchi d’Italia con Cremonini Live25, il nuovo tour negli stadi, che conferma il grande seguito dell’artista bolognese: già otto i sold out registrati tra le date previste in tutti i più grandi stadi italiani.