ROMA – Buon Viaggio, La nuova stella di Broadway, Logico e molte altre canzoni non rimangono un ricordo di quel lontano 2023 all’Autodromo di Imola ma tornano protagoniste del presente nel “Cremonini Live25”. A due anni dal suo ultimo tour negli stadi e dallo strepitoso tour invernale nei palazzetti, che lo ha visto protagonista assoluto con show indimenticabili, Cesare Cremonini torna oggi sulle scene musicali e lo fa con due importanti annunci.
L’annuncio
Dal 23 settembre a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali e dal 24 settembre in radio sarà disponibile il nuovo singolo Ora che non ho più te. Il vero colpo di scena, però, è che Cremonini tornerà dal vivo nel 2025 con uno straordinario tour negli stadi di tutta Italia, il più grande della sua carriera, in cui porterà la sua musica per la prima volta anche allo stadio Maradona di Napoli e allo stadio San Nicola di Bari. Tra le tappe è previsto anche il ritorno in Sicilia dopo sette anni di assenza.
Il nuovo singolo
Grande aspettativa per il nuovo singolo, Ora che non ho più te, di Cesare Cremonini, Alessandro De Crescenzo, Alessio Natalizia. Il brano è potente, caratterizzato da un sound contemporaneo ed elegante, con richiami synth pop. Il contenuto del brano rappresenta un dialogo diretto e confidenziale con il proprio passato, alla ricerca di una redenzione di fronte alla fine di una relazione. ”Ora che non ho più te è una canzone reale, l’ho scelta come apripista perché ha rappresentato una svolta dal punto di vista della produzione musicale e un voltapagina nella mia vita. Non è un ricordo che voglio ritorni, è un’esperienza che deve diventare biografia, tornando libera”, spiega Cesare Cremonini.
Le date del tour
Per il momento le date in programma sono nove. Ad aprire la stagione di concerti sarà Lignano l’8 giugno, seguono Milano il 15 giugno, Bologna il 19 e 20 giugno, Napoli il 24, Messina il 28 giugno Messina. Per il mese di luglio le date saranno il 3 a Bari, l’ 8 a Padova, il 12 a Torino. Il tour si dovrebbe concludere a Roma il 17 luglio. “sono felice ed emozionato. Venite a sognare con me”, scrive su X.