L’Onu ha chiesto aiuti umanitari per 35 miliardi di dollari, ovvero 29 miliardi di euro. L’appello umanitario, lanciato oggi, registra un record e riguarda l’anno 2021. A causa della pandemia le persone bisognose di aiuti umanitari sono infatti aumentate ingentemente fino a registrare un nuovo record: 235 milioni, un aumento del 40% in un anno, secondo i piani di risposta umanitaria coordinati dall’Onu.
I fondi richiesti dalle Nazioni Unite e dai loro partner mirano ad aiutare 160 milioni di persone dei 235 totali, ovvero quelle più vulnerabili, che affrontano la fame, i conflitti, gli sfollamenti e le conseguenze del cambiamento climatico e della pandemia. Saranno 56 i paesi destinatari delle misure.
Mark Lowcock, responsabile per gli Affari umanitari dell’Onu, ha dichiarato in conferenza stampa a Ginevra: “Quest’anno, l’aumento è quasi interamente dovuto al Covid-19″, che ha ucciso almeno 1,46 milioni di persone in quasi un anno”. Ha poi aggiunto: “Il quadro che presentiamo è il più cupo in termini di future esigenze umanitarie”.
In corso, sempre a Givevra, la mediazione dell’Onu tra governo e opposizione sulla costituzione siriana, dove circa metà dei 45 delegati totali non partecipa fisicamente alle riunioni proprio a causa delle restrizioni anti-covid. Il dibattito dovrà continuare fino a venerdì prossimo.