La prossima settimana l’Italia potrebbe raggiungere l’obiettivo dell’80% di over 12 vaccinati contro il Covid. Ma nel Paese rimangono ancora 8,3 milioni di persone senza prima dose. Sulla scuola il governo sta studiando dei tagli del periodo di quarantena per le classi con alunni vaccinati. Tra le opzioni quella di ridurre dai sette giorni attuali a cinque, l’isolamento per i compagni di classe di uno studente risultato positivo.
Si attende nelle prossime ore il consueto monitoraggio settimanale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Dalla bozza, ora all’esame della cabina di regia, sembra che solo una regione, il Lazio, sia a rischio moderato mentre tutto il resto d’Italia è a rischio basso. Sempre come riporta la bozza, l’occupazione dei malati Covid negli ospedali continua a calare, seppur in maniera lieve.
Anche l’incidenza dei casi da Covid-19 scende, 37 casi per 100 mila abitanti, mentre rimane stabile l’indice di trasmissibilità Rt, pari a 0,83. In leggero aumento i casi rilevati attraverso il tracciamento dei contatti.