NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEconomia Covid: Governo verso maxi moratoria fiscale, opposizione divisa

Covid: governo verso maxi
moratoria fiscale
L' opposizione è divisa

Forza Italia favorevole

Incerti Fratelli d'Italia e Lega

di Francesco Fatone26 Novembre 2020
26 Novembre 2020

Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini (D), con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni sul palco allestito in Piazza Maggiore a Bologna, 8 novembre 2015. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

Il governo metterà in campo una maxi moratoria fiscale per ristorare le imprese colpite dalla pandemia. Saranno messi a disposizione gli 8 miliardi di scostamento che il Parlamento si appresta a votare  oggi.

La risoluzione di maggioranza allo scostamento di bilancio prevedrà che nel quadro delle risorse saranno da considerarsi favorevolmente le proposte volte a rafforzare l’efficacia degli interventi per il sostegno dei lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, professionisti, attraverso l’ampliamento della moratoria fiscale a tutte le attività economiche che hanno subito cali rilevanti di fatturato.

Favorevole Forza Italia. Lo ha comunicato lo stesso Silvio Berlusconi questa mattina in un collegamento con i deputati azzurri. Il Cavaliere si aspetta che il centrodestra segua il suo partito.

In mattinata il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, ha affermato: “l nostro voto non è ispirato a secondi fini, e siamo fieramente all’opposizione. Non abbiamo desiderio di confusione o commistione di ruoli. Questo voto non è per voi, è per l’Italia” preannunciando che il gruppo non voterà contro lo scostamento di bilancio.

Incerta la posizione della Lega. Toni duri da parte del leader del Carroccio, Matteo Salvini, che ha detto: “Noi abbiamo fatto le nostre proposte su tasse, aiuti a precari, categorie dimenticate. Il problema è che sino a ora, a mezz’ora dalla seduta alla Camera, non sappiamo ancora che vuole fare la maggioranza di governo. Spero che arrivi la risposta”.

Allo stato attuale è difficile prevedere come l’opposizione si muoverà in merito alla maxi moratoria, probabilmente non si andrà verso una direzione unitaria ma verso voti sparsi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig