NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca Covid: Gimbe, contagi in aumento del 34% in sette giorni

Covid, salgono i contagi
+34% ultimi sette giorni
in aumento anche i ricoveri

L'incremento riguarda tutte le regioni

Sabato via mascherine su mezzi trasporto

di Thomas Tomassini29 Settembre 2022
29 Settembre 2022

Patients and medical staff in the intensive care unit of Martini Hospital in Turin, 10 November 2020. ANSA / ALESSANDRO DI MARCO

Aumentano del 34% i contagi da Covid in una settimana e tornano a salire anche i ricoveri ordinari, segnando un +4,5%. In calo le terapie intensive (-14,7%) e i decessi (-8,1%). Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 21-27 settembre. “Dopo il modesto incremento registrato la scorsa settimana – afferma Nino Cartabellotta, presidente Gimbe – assistiamo a un balzo di nuovi casi settimanali che da poco meno di 108mila sfiorano quota 161mila, con una media mobile a 7 giorni di quasi 23mila al giorno”. L’incremento riguarda tutte le Regioni, dal +5,9% della Sicilia al +50,9% del Veneto.

Adesso il trend è chiaro: la curva dei contagi è in risalita da almeno due settimane e può segnare l’arrivo della prima ondata autunnale. La buona notizia è che gli effetti sugli ospedali non si vedono, almeno per il momento: il riscontro non si potrà fare prima di 7-10 giorni, ma se nelle prossime settimane non ci sarà un aumento sensibile dei ricoveri questo significherebbe che l’epidemia è finalmente più gestibile e ci si può convivere. 

Un ulteriore test importante dovrebbe scattare da sabato, quando, salvo proroghe, cadrà l’obbligo di mascherine su treni, bus, e traghetti. Nelle strutture sanitarie, invece, il ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso di prorogare di 30 giorni l’obbligo di usare le mascherine per chi entra in ospedali, ambulatori e Rsa. La proroga è di un mese perché sarà poi il prossimo governo a decidere cosa fare di questa misura anti contagio.

Per quanto riguarda la scuola, a inizio anno è decaduto sia per i docenti che per gli alunni l’obbligo di indossare la mascherina in aula. Fanno eccezione le persone fragili a a causa di problemi di salute. 

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig