NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Covid, aumentano i contagi: diminuiscono i casi gravi, Veneto verso la zona gialla

Covid, aumentano i contagi
diminuiscono i casi gravi
Veneto verso la zona gialla

Terza dose anche per i guariti

Quattro regioni a rischio restrizioni

di Francesco Fatone07 Dicembre 2021
07 Dicembre 2021

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the San Filippo Neri hospital during the Covid-19 Coronavirus pandemic, in Rome, Italy, March 22, 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Sono 9.503 i positivi individuati ieri su più di 301.000 tamponi. Sono invece 92 le vittime. Il tasso di positività è al 3,1% e sono 743 i pazienti in terapia intensiva in Italia mentre gli ingressi giornalieri sono stati 45. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.879. Nonostante l’aumento di positivi e di ricoveri, si registrano molti meno casi gravi negli ospedali anche se crescono quelli tra i bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Resta alta l’attenzione per la crescita dei contagi: Lombardia, Veneto, Lazio e Calabria rischiano di finire in zona gialla prima di Natale. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia si è detto preoccupato per l’aumento delle infezioni nel corso della trasmissione Mattino Cinque: “Se guardiamo in prospettiva e manteniamo questi incrementi quotidiani sicuramente per Natale il Veneto sarà in zona gialla” ha detto Zaia. “Siamo preoccupati per questa inesorabile crescita dei parametri. Oggi abbiamo 2.960 nuovi contagiati, e una grande mole di asintomatici. Il vaccino sta facendo il suo lavoro, ora abbiamo un quarto dei ricoverati nelle precedenti ondate, ma dall’altro i parametri in parte sono da zona gialla”, ha concluso.

Le nuove restrizioni, con l’introduzione del cosiddetto Super green pass, hanno portato a un aumento delle prime e delle terze dosi negli ultimi giorni. In una recente circolare il Ministero della Salute ha comunicato che anche chi è guarito dal coronavirus potrà farsi iniettare il booster. Il Ministero sconsiglia la vaccinazione ai guariti prima dei cinque mesi dalla negativizzazione.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig