HomeCronaca Covid-19, primo morto a Roma
a Napoli nave ferma in porto

Primo morto a Roma
per Coronavirus
A Napoli nave ferma in porto

L'Italia chiede flessibilità all'Ue

Mattarella: "Ora ascoltate il governo"

di Tommaso Coluzzi06 Marzo 2020
06 Marzo 2020

“Non c’è nessuna criticità negli ospedali – ha spiegato il commissario speciale Angelo Borrelli – compresi quelli della Lombardia, il piano di potenziamento delle terapie intensive e sub intensive è in atto”. In Italia il panico da Covid-19 è diventato virale, con le scuole chiuse, la sanità pubblica che preoccupa e il danno economico non quantificabile. Nel frattempo aumentano i casi di contagio nel nostro Paese: l’ultimo bilancio ufficiale della Protezione civile parla di 3.296 positivi, 414 guariti e 148 morti.

Ieri, all’ospedale San Giovanni, è deceduta una donna anziana e cardiopatica, è la prima vittima a Roma. A Torino una coppia di anziani, ricoverata alle Molinette è risultata positiva al Coronavirus dopo la visita del figlio che lavorava a Lodi, il terzo ospedale più grande d’Italia sta organizzando la quarantena per l’intero reparto. A Napoli una nave proveniente da Genova con 125 persone a bordo è bloccata nel porto perché nove membri dell’equipaggio hanno sintomi associabili al Covid-19. C’è anche il primo caso in Vaticano, che ha sospeso immediatamente tutti i servizi ambulatoriali e avviato i protocolli sanitari. Domenica si va verso un Angelus del Papa solo in video.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tranquillizzato gli italiani con un messaggio chiaro: “Seguite le indicazioni del governo”. L’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte ha deliberato un ulteriore stanziamento di 100 milioni di euro per il Fondo per le emergenze nazionali: serviranno per la realizzazione degli interventi di protezione civile, per contrastare e contenere il Coronavirus. Mentre il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, pensa a rinviare le udienze non urgenti nelle zone più colpite dal Covid-19.

Intanto, il numero uno del Tesoro, Roberto Gualtieri, ha scritto una lettera al vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e a Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari Economici: “La previsione di deficit per il 2020 salirà al 2,5% del Pil – contro il 2,2% stimato in precedenza – crediamo che l’Ue debba rispondere a questa emergenza usando la flessibilità del patto di stabilità e crescita e preparando uno stimolo di bilancio coordinato”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig