Madonna ha cancellato due tappe del suo Madame X a Parigi. La popstar statunitense ha spiegato sul suo sito la decisione, dovuta allo stop da parte del governo francese agli assembramenti con oltre mille persone. Ma la decisione della cantante americana è solo l’ultima di una lunga lista. Le misure prese dai vari paesi per contrastare il Coronavirus influenzano inevitabilmente anche gli show e i concerti in programma, in una stagione che si apre, quella primaverile, da sempre fitta di eventi importanti e storici festival musicali. Alcuni potrebbero essere rimandati, altri inevitabilmente soppressi.
Anche i Pearl Jam hanno deciso di rimandare la loro tournée in Nord America. “Come residenti della città di Seattle siamo stati colpiti duramente e abbiamo visto in prima persona come possono precipitare queste situazioni disastrose. Sfortunatamente l’assembramento in grandi gruppi rientra nella nostra attività e il tour che avevamo programmato è ora a rischio – spiega la band sui social – La nostra priorità è la sicurezza e il benessere dei nostri fan, quindi è con grande frustrazione e dispiacere che siamo costretti a fare il più infelice dei nostri annunci”.
https://www.facebook.com/PearlJam/photos/a.118116737484/10157984802882485/?type=3&theater
In queste ore diversi altri artisti americani hanno cancellato o rimandato la maggior parte dei loro impegni al di fuori degli Stati Uniti, tra questi ci sono Miley Cyrus, Ciara, BTS, Khalid, Mariah Carey e i Green Day. E lo stesso vale per i festival. Dopo la decisione di South by Southwest di annullare l’edizione del 2020 ora anche Coachella rischia di essere rinviato. Il festival musicale è tra i più importanti al mondo e si tiene tutti gli anni in primavera in California, gli organizzatori ipotizzano ottobre come eventuale prossima data. La paura del contagio da Covid-19 non risparmia neanche gli show televisivi americani. Uno tra tutti il popolarissimo ‘La ruota della fortuna’, in onda su Nbc, che ha deciso di registrare le puntate senza pubblico dal vivo.