E’ finita con delle cariche della Polizia in assetto antisommossa la manifestazione per il diritto alla casa portata in via Fori Imperiali da circa un migliaio di romani. A provocare gli scontri con la Polizia, una ventina di manifestanti provenienti da un corteo non autorizzato al Campidoglio. Quella che in quel momento era stata una manifestazione assolutamente pacifica si è improvvisamente animata causando l’intervento della Polizia. Intervento che ha provocato diversi feriti tra cui una 22enne rimasta colpita da una manganellata alla testa che le ha provocato un taglio profondo tanto da rendere necessari quindici punti di sutura.
Gli scontri sono cominciati a via dei Fori Imperiali a Roma dove il corteo passava per raggiungere Campidoglio. Obiettivo della protesta, sensibilizzare la neonata amministrazione Marino sul tema delle case nella capitale. Una vera e propria emergenza per la quale i manifestanti volevano un incontro con il nuovo esecutivo. Mentre le circa mille persone che vi stavano partecipando erano quasi arrivate, gli si sono parati davanti poco più di una ventina di attivisti del partito di Francesco Storace. Anche loro avevano messo in scena una mini protesta peraltro non autorizzata dalla prefettura.
Il vicesindaco Luigi Nieri è sceso in piazza per cercare di placare i manifestanti ma è stato accolto a colpi di slogan: “Via, via, la polizia!” e “Roma libera!”. E’ scoppiata così la rabbia degli attivisti contro gli esponenti de ’La Destra’ che avrebbero invece ottenuto il via libera ad entrare in piazza.
La manifestazione dei “Movimenti di Lotta per la Casa” era partita dal Colosseo, ma il corteo non era stato autorizzato a raggiungere piazza del Campidoglio, perché in corso c’era un allestimento per un concerto che si sarebbe svolto in serata.
Non appena i due gruppi di manifestanti si sono incrociati è scoppiata la tensione. Tra loro c’erano gli agenti del Reparto Mobile della polizia capitolina per cercare di evitare l’impatto. Al termine degli scontri durati pochi minuti, una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta in Campidoglio dal nuovo esecutivo per far valere le proprie rimostranze.
Lorenzo Caroselli