NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Corriere.it nuova grafica e più social network

Corriere.it nuova grafica e più social network

di Flavia Testorio28 Febbraio 2014
28 Febbraio 2014

corriere-della-seraAggiornamenti in tempo reale su fatti locali ed internazionali, nuova grafica, più fotografie e maggiore possibilità di condivisione sui social network. Il sito del Corriere della Sera si modernizza per non restare mai un passo indietro rispetto alle tendenze del web e dei suoi utenti. Lo anticipa Daniela Manca, vicedirettore del quotidiano diretto da Ferruccio de Bortoli, tra l’altro, supervisore del sito.

Il restyling ha l’obiettivo di arricchire l’offerta del Corriere.it con un’interfaccia più dinamica e più adatta ai suoi lettori (oltre 2,5 milioni) “sempre più interessati al mondo che li circonda”. Sulla data del debutto non si hanno ancora notizie certe. Secondo ItaliaOggi sarà intorno al 10 marzo, in attesa che il nuovo Corriere.it venga presentato ai centri media e concessionarie.

Gli utenti – scrive Daniela Manca – avranno la possibilità di “avere in un colpo d’occhio, la fotografia di una giornata, di un particolare momento nella vita di un Paese, il perché di un fatto, la possibile evoluzione, l’opportunità di condividere con i propri amici, con la propria comunità quello di cui si sta discutendo”. Praticamente “un nuovo modo di essere e di fare giornalismo” che permette di conoscere e non solo d’informarsi.

Il Corriere.it allarga i suoi confini al più ampio mondo dei pc, tablet e smartphone che “hanno permesso di avere una platea di lettori numericamente impensabile fino a solo qualche anno fa”. L’innovazione riguarderà anche i contenuti. Il sito presenterà, infatti, più rimandi interni così da creare una sinergia tra le varie testate del gruppo editoriale. Sfruttando, poi, l’appeal dell’interfaccia virtuale, l’utente verrà invogliato a non fermarsi alla lettura dell’homepage ma sarà soprattutto indirizzati verso le pagine interne e gli approfondimenti. Più connessioni, quindi, più lettori. È proprio questo lo scopo del piano strategico presentato dall’amministratore delegato  di Rcs, Pietro Scott Jovane, per il quale la maggiore offerta informativa online e lo sviluppo dei ricavi digitali sono le nuove frontiere del business.

Flavia Testorio

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig