SEUL – Sabato si voterà al Parlamento di Seul la mozione nei confronti del presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol. Il partito promette di votare contro l’impeachment, ma riconosce la necessità che Yoon lasci il People Power Party. Decisione più netta, invece, per il ministro della Difesa e il capo dell’esercito che si sono dimessi giovedì 5 dicembre.
Han Dong-hoon, il leader del partito popolare in Corea del Sud, ha affermato che voterà contro la mozione di impeachment presentata dalle opposizioni. Il leader del partito ha inoltre sottolineato come non abbia mai cercato di difendere la legge marziale incostituzionale del presidente Yoon, con cui ha lavorato come ministro della Giustizia per un anno. Al momento sono 192 i voti a favore dell’impeachment. Ne bastano otto per raggiungere il quorum alla votazione prevista per sabato.
Lascia il ministro della Difesa
Intanto il capo dell’esercito sudcoreano, il generale Park An-su, ha presentato ieri le dimissioni a Kim Yong-hyun, ormai ex ministro della Difesa dopo le dimissioni arrivate a seguito del suo ruolo nel tentato colpo di stato. Park An-su avrebbe rivelato rivelato di essere venuto a conoscenza della legge marziale attraverso il discorso in tv del presidente Yoon Suk-yeol, pur assumendosi tutta la responsabilità dell’azione dei militari.