Niente casa perché omosessuali. A denunciare la discriminazione è stata una coppia di uomini alla quale è stato negato l’affitto di un appartamento a Torino per via del loro orientamento sessuale. «La discriminazione non è un concetto astratto. È qui… è ora… è ovunque dietro l’angolo», hanno scritto i due in un post pubblicato su Facebook. La motivazione addotta dai proprietari è stata quella di preferire una famiglia che possa mantenere per lungo tempo l’affitto.
La denuncia dei due omosessuali ha fatto subito il giro del web, provocando numerose reazioni indignate. Nel lungo post la coppia ha affermato inoltre che un episodio del genere era già capitato loro in passato: «Due volte a distanza di poco lascia grande tristezza addosso. Capita in una “zona bella” di Torino. Capita oggi. 2017. In un paese che ha (finalmente) le Unioni Civili».
«Speravo che il mio quartiere finisse sulle cronache nazionali per le sue innumerevoli qualità positive, non per una così amara vicenda che colpisce due carissimi amici e il senso comune di tutti», ha affermato Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione IV di Torino.