NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:48 del 22 novembre 2024

HomeSport La Coppa Davis dopo 47 anni torna in Italia

L'Italia vince la Davis
dopo 47 anni
Sinner trascina gli azzurri

Battuta in finale l'Australia

Rinviato l'incontro con Mattarella

di Martina Vivani27 Novembre 2023
27 Novembre 2023

La squadra italiana celebra la vittoria della Coppa Davis a Malaga / Foto Ansa

MALAGA – A Malaga domina l’azzurro. La Coppa Davis torna finalmente in Italia e la squadra capitanata da Filippo Volandri incide il suo nome nella storia, vincendo dopo 47 anni la competizione mondiale del tennis maschile. Battendo nella finale l’Australia, vincente nel 1960, 1961 e 1977, gli azzurri centrano l’impresa.

Sinner e Arnaldi guidano l’Italia alla vittoria

È la Coppa Davis dell’unità nella molteplicità. Ma è soprattutto la Coppa Davis di Jannik Sinner. Il numero uno d’Italia e quarto al mondo chiude la finale alla sua maniera, con la sesta vittoria in 6 confronti con l’australiano Alex De Minaur, che ha messo in difficoltà Sinner solo nei primi games. E trascinare l’Italia nella finale non era nemmeno un sogno per Matteo Arnaldi, che un anno fa perdeva tutte e tre le partite nel girone delle Next Gen Finals a Milano. Ora, dopo aver ribaltato in tre set Alexei Popyrin, ha vinto la sfida ed entra anche lui nella storia.

La storica vittoria della Nazionale italiana in Coppa Davis nel 1976: Adriano Panatta, Antonio Zugarelli, Nicola Pietrangeli, Paolo Bertolucci e Corrado Barazzutti / Foto Ansa

Sorrisi ed emozione per i protagonisti dell’impresa azzurra: a partire dall’orgoglio e dalle lacrime del capitano Volandri, dalla determinazione di Sinner e dalla gioia di Arnaldi, di Lorenzo Musetti, di Lorenzo Sonego e di Matteo Berrettini, infortunato ma a Malaga per fare gruppo e tifare Italia. E sul podio c’è anche il novantenne Nicola Pietrangeli, capitano del primo successo italiano in Davis e simbolo del tennis italiano nel mondo, l’azzurro con la miglior classifica di sempre nella storia del tennis maschile.

La squadra italiana subito dopo la vittoria della finale di Coppa Davis a Malaga / Foto Ansa

Rinviato l’incontro tra Mattarella e gli azzurri

Subito piovono i complimenti, come quelli del numero uno del Coni Giovanni Malagò, e l’invito a Palazzo Chigi della premier Giorgia Meloni. Dovrà essere riprogrammato, invece, l’incontro programmato per il 21 dicembre tra la squadra e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, ha infatti chiarito che i ragazzi hanno già in programma le vacanze, in vista della partenza per l’Australia per i tornei di fine e inizio anno.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig