«L’Estate romana si farà». È uno dei primi provvedimenti della nuova amministrazione, come ha annunciato in anteprima ieri il neosindaco a Montecitorio durante la giornata in memoria di Renato Nicolini, l’assessore della Cultura che negli anni ’70 aveva creato l’iniziativa.
«I soldi ci sono, ora si può partire – ha dichiarato Ignazio Marino – Nicolini ne sarebbe stato contento, esisteva il pericolo che Roma perdesse questi appuntamenti ma certi rischi, durante il mio mandato, la città non dovrà mai correrli». In questi ultimi due giorni, infatti, i tecnici del Comune hanno lavorato per trovare i soldi necessari a coprire il bando che era stato indetto da Alemanno ed era rimasto senza copertura finanziaria. E adesso che attraverso una revisione del bilancio è stato recuperato il milione e mezzo di euro possono partire la serie di eventi musicali, cinematografici, teatrali e letterari rivolti a chi resta in città. «Il dipartimento alla Cultura -sottolinea Marino- diffonderà il programma nelle prossime ore. Sono centinaia le manifestazioni previste».
Tante iniziative. Evento di apertura dell’Estate romana èla Festa Europea della Musica di Roma, che prende il via domani, 21 giugno, per festeggiare il solstizio d’estate, il passaggio astronomico che segna l’ingresso della bella stagione. Una kermesse musicale che per tre giorni offrirà più di 200 concerti interamente gratuiti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale delle città aderenti alla festa, di tutti i generi, dal classico al pop, coinvolgendo l’intera città dal centro alla periferia. I concerti si terranno, infatti, in luoghi di particolare interesse storico-artistico come chiese, giardini, chiostri, parchi ma anche musei e aree archeologiche.
La kermesse che unisce la Capitale agli altri continenti. Compie vent’anni una storica rassegna: Villa Ada – Roma incontra il Mondo” che per l’occasione ha rinnovato interamente la location, grazie all’intervento di uno dei più prestigiosi artisti contemporanei, Michelangelo Pistoletto, che ha realizzato “i luoghi dello stare e del comunicare”, un’installazione neon dal nome “Love difference”, con le scritte delle lingue più parlate nel mondo. Sul palco di Villa Ada si alterneranno, ogni sera fino al 30 luglio, artisti italiani e internazionali come, per citarne alcuni:la Giuliano Palma Orchestra, i Radiodervish, i Sud Sound System, Nina Zilli & Fabrizio Bosso, i King of Convenience, Elio e le Storie Tese, Malika Ayane. Ma in cartellone non è prevista solo musica, ci saranno anche incontri con giornalisti e grandi personaggi del panorama italiano, come Roberto Saviano, Massimo Granellini, Gad Lerner, intervistati da Giovanna Zucconi.
Non solo concerti. Uno dei piatti principi dell’estate è da sempre il gelato, a cui da domani a domenica all’Auditorium Parco della Musica sarà dedicato un Festival. Lo spazio progettato da Renzo Piano si trasformerà nel “Villaggio del gelato”, dove i migliori gelatieri, provenienti da tutta Italia e dall’estero, presenteranno le loro novità e le nuove tendenze dei gusti 2013, preparandoli dal vivo, che sarà possibile degustare. Si terranno anche lezioni tecniche per chi vuole avviare una propria attività, per chi vuole conoscere la storia della gelateria italiana o imparare le tecniche di preparazione.
di Alessandra Pepe