NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Conte firma il nuovo Dpcm, in vigore fino al 3 aprile: tutta Italia “zona protetta”

Conte vara nuovo Decreto
Tutta Italia "zona protetta"
in vigore fino al 3 aprile

Spostamenti per comprovate esigenze

vietati gli assembramenti in pubblico

di Rossella Dell'Anno10 Marzo 2020
10 Marzo 2020

epa08282166 A handout photo made available by Chigi Palace Press Office shows Italian Premier Giuseppe Conte during a press conference at Chigi Palace, Rome, Italy, 09 March 2020. Prime Minister Conte announced extending coronavirus quarantine measures to entire country: 'I'm about to sign a measure that we can summarise with the phrase I'm staying home.; There will be all Italy as a protected area. Conte announced that from Tuesday 10 March, all the travels to, from and within Italy are allowed only for work or family emergencies and also all public gatherings are banned. According to reports, 463 died of the coronavirus COVID-19 desease and some 9,172 people are now infected with the virus across Italy. EPA/FILIPPO ATTILI / CHIGI PALACE PRESS OFFICE / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

I contagi da Covid-19 non si arrestano, e ora tutta Italia è stata dichiarata “zona protetta”. Ieri sera in conferenza stampa da Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato nuove e più stringenti misure che i cittadini devono assolutamente rispettare per provare a limitare il contagio.

Il Dpcm entrato in vigore da questa mattina sarà valido fino al 3 aprile. “Abbiamo adottato una nuova decisione che si basa su un presupposto: tempo non ce n’è. I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e, ahimè, anche delle persone decedute. Le nostre abitudini quindi vanno cambiate. Vanno cambiate ora”. Così Conte ha annunciato i nuovi provvedimenti che si possono sintetizzare con la frase “io resto a casa”, già hashtag dominante sui social, anche grazie all’impegno dei vip dello spettacolo e della musica.

Il provvedimento estende le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. Come era per le ex zone rosse, Lombardia e quattordici province del Nord Italia, ora è per tutto il territorio nazionale.

Chiusure. Si fermano dappertutto teatri, palestre, cinema, sale bingo e tutti gli svaghi, matrimoni e funerali. Nel week end prevista anche la chiusura dei centri commerciali. Bar e ristoranti possono restare aperti, ma soltanto dalle 6 alle 18 e con il rispetto della distanza di sicurezza di un metro tra persona e persona, pena la sospensione dell’attività. Chiuse anche piscine, centri benessere, centri termali, culturali e ricreativi. Chiusi gli impianti sciistici in tutta Italia.

Istruzione. Le scuole e le Università resteranno chiuse fino al 3 aprile. Stop a tutti i concorsi, tranne quelli per via telematica. Unica eccezione è stata fatta per i concorsi medici. Stop anche agli esami per la patente di guida.

Lavoro e spostamenti. I cittadini possono spostarsi soltanto per “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute”. Chi si muove sul proprio territorio può autocertificare le motivazioni per cui lo fa, ma per chi trasgredisce o dichiara il falso sono previste sanzioni che vanno fino all’arresto. Garantita l’apertura di negozi di alimentari e farmacie, perché non si fermano la circolazione delle merci e nemmeno il trasporto pubblico. 

Stop agli assembramenti. Basta feste e raduni, vietati ovunque assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Bloccati tutti gli sport, incluso il campionato di calcio, ma si terranno a porte chiuse le competizioni internazionali.

Si ribadisce, inoltre, la raccomandazione a restare a casa per chiunque abbia sintomi da infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5 gradi centigradi. L’invito è sempre quello di contattare il medico di famiglia. Divieto assoluto di muoversi per chi sia stato messo in quarantena o sia positivo al virus.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig