Dopo accuse e comunicati, conferenze stampa annullate e giustificazioni, Antonio Conte punta il dito e chiede giustizia: “È tutto in mano a un avvocato per scelta dell’Inter. È stato sorprendente vedere che Ordine dei giornalisti e Ussi hanno chiesto le mie scuse, si devono vergognare”.
L’allenatore ci va giù duro nel postpartita di Fiorentina – Inter, caricando ulteriormente la querelle in corso tra i nerazzurri e Il Corriere dello Sport, colpevole di aver pubblicato sabato una mail molto colorita di un lettore: “Godo nel vedere la grande Inter surclassata dal Barcellona B, che ha fatto vedere come si gioca a pallone a quell’esaurito del suo allenatore”.
La mail, rivolta a Italo Cucci, ha scatenato la reazione immediata dell’Inter che ha annullato la conferenza stampa prepartita di sabato, tagliando fuori, di fatto, tutta la stampa. Da qui le reazioni dell’Ordine dei giornalisti e dell’Unione stampa sportiva italiana, che hanno parlato di “atteggiamento inaccettabile”.
Per l’allenatore dell’Inter “serve essere rispettati per rispettare”. Quando “si deve dare un esempio non si può fare questo sì o questo no – ha continuato Conte nel postpartita – Un’intera categoria deve capire che non deve mancare di rispetto”.
Il dettaglio più paradossale della vicenda è che l’indirizzo email che firma la lettera sembrerebbe essere inesistente. Diversi siti web hanno testimoniato il loro tentativo di inviare un messaggio di posta a salvo24@libero.it, che tornava puntualmente indietro. In risposta Cucci ha pubblicato un’immagine stilizzata di un pc in cui sarebbe scritta la mail originale.
Poi l’ultimo atto: questa mattina il Corriere ha pubblicato una nuova lettera di Salvo24 in cui l’utente difende a spada tratta il giornale. “Mi dispiace molto ma non pensavo che una critica possa generare una risposta così violenta, arrogante e fuori posto nei confronti del Corriere che ultimamente viene attaccato anche per un titolo che viene travisato come razzista”, scrive il lettore.
Per il giornale sportivo continua un periodo di grandi polemiche, dalla prima pagina che preannunciava la malattia di Sinisa Mihajlovic al titolo Black Friday prima di Inter – Roma, con le foto di Chris Smalling e Romelu Lukaku.