NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri Consiglio europeo, niente accordo su energia e rincaro dei prezzi

Consiglio europeo
niente accordo su energia
e rincaro dei prezzi

I leader Ue: "Coordinamento

sulle restrizioni ai viaggi"

di Michela Pagano17 Dicembre 2021
17 Dicembre 2021

epa09645775 Italian Prime Minister Mario Draghi departs after attending an EU Summit at the European Council building in Brussels, Belgium, 17 December 2021. EPA/JOHANNA GERON / POOL

Le misure per combattere la corsa dei prezzi dell’energia e assicurare la transizione verde dividono l’Unione Europea. Nella lunga discussione di ieri, durante il Consiglio europeo, i leader dei 27 Stati membri hanno deciso di non accordarsi e rimandare tutto a un prossimo appuntamento, facendo saltare il capitolo energia dalle conclusioni del summit.

Condivisa invece la linea adottata dal presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, sui viaggi e la decisione di effettuare test anche ai vaccinati per l’ingresso nel Paese. Del resto l’Italia non è la sola ad aver introdotto misure più restrittive. Portogallo, Irlanda, Francia e Grecia hanno fatto lo stesso, proponendo soluzioni e tempistiche diverse ma con un obiettivo comune: fermare l’avanzata della variante Omicron e tutelare i cittadini.

Nel suo intervento, il premier Draghi ha invitato al buon senso, per il bene degli italiani e di tutto il Paese e ha ricordato che la misura del tampone in aggiunta al green pass, per chi entra in Italia, serve a preservare l’attuale scarsa circolazione della variante Omicron. La questione più urgente sulla quale Draghi ha insistito è quella di stabilire a livello europeo la scadenza del green pass e dunque la durata dei vaccini. Entro la settimana la Commissione dovrebbe fornire le linee guida. La durata dovrebbe essere di 9 mesi: 6 dalla seconda dose più 3 per il richiamo.

Nelle conclusioni del summit, i leader Ue hanno sottolineato l’importanza di “sforzi coordinati e misure restrittive nazionali basate su criteri oggettivi che non danneggino il mercato interno o ostacolino in modo sproporzionato la libertà di circolazione dei cittadini degli Stati membri o i viaggi nell’Unione”. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig