NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Coop sempre più rosa, ma solo una su 4 è manager

Cooperative sempre più rosa
Donne il 61% dei dipendenti
manager solo una su quattro

Un modello che rappresenta un esempio

nel paese con meno occupate in Europa

di Andrea Murgia09 Ottobre 2019
09 Ottobre 2019

Le lavoratrici della camiceria Italproduzioni di Noci (Bari) stirano, cuciono e tagliano quello che hanno faticosamente costruito negli anni con "tanta passione", e che ora "lottano" per difendere, armate di ago e filo, 07 marzo 2017. Per loro la cassa integrazione, partita a settembre, è scaduta lo scorso 3 marzo. ANSA / Vincenzo Chiumarulo

“Le donne trovano nelle cooperative l’habitat ideale per trasformare le idee in impresa, conciliare vita e lavoro e realizzare la piena emancipazione socio-economica. Nelle nostre cooperative è donna il 61% degli occupati, il 40,5% dei soci e la governance raggiunge il 25,6%. Tutto questo in un paese che non coniuga al meglio il binomio donne – lavoro, tant’è che l’Italia, insieme alla Grecia, ha il peggiore tasso di occupazione femminile nella Ue (non supera il 50%).

Gli incarichi familiari, nell’assistenza di anziani e minori, in assenza di un adeguato sistema di welfare, appaiono come uno dei principali fattori discriminanti, così come emerge dai dati Istat diffusi ieri”. A dirlo è Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative.

Il genere femminile rappresenta uno dei principali tratti distintivi del sistema, in cui è rosa più di una cooperativa su tre, il 34,3% del totale (18.500), l’11% in più della media nazionale del movimento. Secondo la confederazione “il modello cooperativo, per sua natura inclusivo e coeso, può essere preso ad esempio nella valorizzazione dello straordinario capitale sociale, culturale e di competenze rappresentato dalle donne”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig