NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Concorsone Rai, svelato il calendario delle prove

Concorsone Rai, svelato il calendario delle prove

di Alessandra Aurilia25 Giugno 2015
25 Giugno 2015

Nessuna notizia ufficiale dall’azienda, piuttosto l’ennesima segnalazione ricevuta via e-mail dal presidente dell’Ordine dei giornalisti, contenente il calendario del tanto discusso concorsone Rai per 100 professionisti che si terrà a Bastia Umbra il prossimo 1 luglio.

Stando all’ultimo post pubblicato su Facebook dal presidente Enzo Iacopino, le domande a risposta multipla della prima prova dovrebbero essere un centinaio e riguardare argomenti di cultura generale, diritto, Internet e lingua inglese. Ogni candidato potrà visualizzare i risultati attraverso il “sistema di convocazione”, inserendo un codice che permetterà di accedere direttamente alla graduatoria, che sarà pubblicata tra la sera stessa del 1 luglio e la mattina del 2.
Saranno 400 gli ammessi alle prove successive: questi saranno convocati via e-mail a presentarsi a Roma, presso la sede Rai di Saxa Rubra, dove la seconda prova dovrebbe partire l’8 luglio (e non più il 4 o il 5 come si era detto giorni fa). “Ogni giorno dovrebbero essere convocati circa 10 colleghi o poco più”, si legge sul post, ma il criterio di convocazione resta ancora sconosciuto. “Non so se sorteggeranno una lettera; se cominceranno dal fondo o dalla testa della graduatoria provvisoria o se daranno sfogo a qualche idea fantasiosa”, scrive l’anonimo autore della segnalazione, che però assicura che quella dell’8 luglio sarà l’ultima prova che si terrà a Roma, e quindi non sarà necessario tornarvi una seconda volta.

Del resto, quello degli spostamenti, al di là dell’investimento economico, resta il problema principale per la stragrande maggioranza dei candidati. Una questione che, almeno nel giorno della prima prova, sembrerebbe in parte risolta. Un “piccolo aiuto”, come lo ha definito il presidente Iacopino, è quello offerto dal sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansìderi, e dal presidente di Umbria Fiere, Lazzaro Bogliari: dalle alle 6 alle 10 del mattino del 1 luglio sarà attivo un servizio di bus navetta per collegare la stazione di Santa Maria degli Angeli con la Fiera. Nel pomeriggio, terminata la prova, i candidati potranno invece usufruire di un servizio di pullmini – al costo di 3 euro a persona – per raggiungere nuovamente la stazione.

Alessandra Aurilia

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig