L’attesa è finita: il Conclave per l’elezione del nuovo Papa avrà inizio il 12 marzo, dopo meno di due settimane di “sede vacante”. La notizia che tutti aspettavano, la cui uscita era prevista per le 19, è stata invece divulgata pochi minuti dopo l’inizio della riunione dell’ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali, tramite un comunicato della sala stampa della Santa sede. Martedì, dunque, al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa “pro eligendo Pontifice” e nel pomeriggio ci sarà l’ingresso dei cardinali in Conclave, con una processione della Cappella Paolina alla Cappella Sistina, accompagnato dal canto dell’inno “Veni Creator Spiritus”.
Possibili congregazioni anche lunedì. È possibile che i cardinali riuniti in pre Conclave possano convocare le congregazioni anche lunedì, ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Padre Lombardi, spiegando che non c’è una regola fissa che stabilisca quanti giorni debbano passare dall’ultima congregazione all’ingresso in Cappella Sistina. «Sabato pomeriggio e domenica saranno giornate di pausa per i cardinali – ha proseguito Lombardi – ma ci può essere da parte loro il desiderio di continuare le congregazioni anche lunedì».
Riservate alla stampa le visite nel weekend alla Cappella Sistina. Sabato e domenica il Vaticano ha previsto le visite per la stampa alla Cappella Sistina preparata per accogliere i cardinali in Conclave.
Conclave al via il 12 marzo, la notizia prima dell’annuncio ufficiale di padre Lombardi
08 Marzo 201351