NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEconomia Commissioni Bilancio riunite per audizioni sulla Nadef con Cnel, Istat e Bankitalia

Commissioni Bilancio riunite
per audizioni sulla Nadef
con Cnel, Istat e Bankitalia

Zangrillo: "Precedenza alla sanità "

Plastic e sugar tax verso nuovo rinvio

di Antonino Casadonte09 Ottobre 2023
09 Ottobre 2023

Palazzo Madama, Roma

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato si riuniranno questo pomeriggio a Palazzo Madama per le audizioni sulla Nadef, la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza. Al tavolo i rappresentanti di Cnel, che nei giorni scorsi ha bocciato la proposta delle opposizioni di introdurre il salario minimo, Istat, Corte dei Conti e Bankitalia. Attesa per gli interventi, previsti per domani, del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio Lilia Cavallari.

Zangrillo: “Sanità priorità della prossima manovra”

Sulla prossima manovra di bilancio si è espresso il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Intervistato da La Repubblica, il ministro ha dichiarato: “Giorgetti mi ha assicurato che ci saranno le risorse per garantire il riavvio di tutti i rinnovi contrattuali”. “Nel 2024 – ha detto – si riapriranno le trattative, è un segnale di continuità che teniamo a dare ai dipendenti pubblici”. Il ministro ha spiegato di aver ereditato nel suo ministero 2,4 milioni di dipendenti con i contratti scaduti. “Credo che sia un valore garantire continuità nei rinnovi contrattuali”, ha sottolineato Zangrillo, spiegando che tra le priorità della prossima Legge di Bilancio ci saranno “i settori più critici, come la sanità”. Infine, ha concluso il ministro parlando delle buste paga, “c’è la possibilità che ci sia un primo intervento quest’anno, con il quale verrà anticipata una parte delle risorse”.

Rinviate plastic e sugar tax

Secondo le ultime indiscrezioni, si va verso una ulteriore rinvio della plastic e sugar tax, che erano già state posticipate nella scorsa manovra al 2024. Si tratta di due tasse che avrebbero comportato un gettito fiscale di circa 600 milioni di euro. Introdotte dal governo Conte bis a fine 2019, non sono mai entrate in vigore e sono state sempre posticipate dal 2020 ad oggi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig