NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Colloquio Draghi- Von der Leyen: nessun nesso tra il vaccino e le morti sospette

Mario Draghi sente
Ursula von der Leyen
"I vaccini sono sicuri"

Il premier presenta il piano vaccini

in Sicilia sequestrato un lotto di dosi

di Francesca Massimano12 Marzo 2021
12 Marzo 2021

Italian Prime Minister, Mario Draghi, attends a EU Council two-days video conference on the COVID-19 pandemic, 25 February 2021. EU leaders will take stock of the epidemiological situation. They will continue working to coordinate the response to the COVID-19 pandemic, focusing in particular on the authorisation, production and distribution of vaccines and the movement of persons. ANSA/CHIGI PALACE +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Ieri la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, durante una conversazione telefonica con il premier Mario Draghi, ha spiegato che non ci sono nessi tra i recenti casi di trombosi avvenuti dopo la somministrazione del vaccino di AstraZeneca e il vaccino. La Presidente ha assicurato che l’agenzia europea del farmaco (Ema), ha avviato una “ulteriore revisione accelerata”. L’Ema, inoltre, in un comunicato, ha reso noto che su 5 milioni di persone vaccinate, i casi di trombosi sono stati 30 e, al momento, i benefici di questo vaccino superano i rischi.

In via precauzionale, è stata momentaneamente sospesa la somministrazione del vaccino in Islanda, Norvegia e Danimarca mentre in Italia l’Aifa ha deciso di bloccare un singolo lotto, l’ABV2856, contenente 500 mila dosi, dopo alcuni decessi sospetti.

Si tratta del sottufficiale della Marina, Stefano Paternò, del poliziotto in servizio all’Anticrimine di Catania, Davide Villa e del carabiniere Giuseppe Maniscalco. In quest’ultimo caso, però, l’autopsia ha chiarito che il decesso è avvenuto non per trombosi ma per infarto. I NAS hanno prontamente sequestrato le dosi del lotto incriminato e le cartelle cliniche per effettuare i relativi accertamenti.

Intanto, AstraZeneca ha ridotto le forniture di vaccini promesse all’Unione europea. Invierà 30 milioni di dosi al posto dei 90 milioni previsti nel contratto iniziale.

Oggi, il premier Draghi, dall’hub di Fiumicino, lancerà invece il nuovo piano vaccinale e, secondo fonti di Palazzo Chigi, invierà al Paese un messaggio di chiarezza senza tacere sugli ultimi sviluppi. L’incontro era stato annunciato su Twitter dal portavoce del premier in risposta alla richiesta di chiarimenti arrivata dal deputato di Forza Italia, Antonio Palmieri.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig