Gli olandesi non ci stanno e, dopo il no del governo e della federazione calcistica a contribuire alla riparazione della Barcaccia, danneggiata dai tifosi del Feyenoord in occasione dello scontro con la Roma, hanno messo direttamente mani alle loro tasche. Grazie alla petizione online “Scusa Roma”, lanciata da Elisabeth Jane Bertrand, grande amante dell’Italia, sdegnata dal comportamento dei suoi connazionali, sta raccogliendo simbolicamente fondi per la riparazione di uno degli storici simboli di piazza di Spagna. L’obiettivo è arrivare a 100.000 euro, per ora, in due giorni, ne sono stati raccolti circa 4.000. “L’intenzione principale – ha spiegato la Bertrand – è di esprimere alla popolazione di Roma la vergogna provata dagli olandesi per questi comportamenti, e di offrire una donazione al Comune di Roma dopo questa terribile giornata, in modo da poter tornare nella città eterna a testa alta”.
Intanto sono già liberi i sei tifosi del Feyenoord arrestati giovedì per le violenze e gli scontri che hanno preceduto la partita di Europa League, oggi infatti saranno rimpatriati.
Già da ora c’è grande preoccupazione per eventuali ripercussioni per la gara di ritorno fissata per giovedì in Olanda. Da Roma si calcola che partiranno per Rotterdam circa 2400 tifosi, cinquanta dei quali avrebbero partecipato agli scontri nel centro della capitale.
Cecilia Greco