NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli I Coldplay ospiti da Fazio
tre brani riarrangiati
in attesa dei live a San Siro

I Coldplay ospiti da Fazio
tre brani riarrangiati
in attesa dei live a San Siro

di Antonio Scali14 Novembre 2016
14 Novembre 2016

A undici anni esatti dall’ultima partecipazione, i Coldplay sono tornati ieri sera nel salotto di “Che tempo che fa”, offrendo una mezz’ora di grande musica e spettacolo. In studio erano presenti i due fondatori del gruppo, il frontman Chris Martin e il chitarrista Jonny Buckland. I due musicisti hanno eseguito tre brani tratti dal loro ultimo album “A head full of dreams”, riarrangiati per l’occasione in versione semiacustica con soltanto piano, chitarra e voce. Esibizioni molto intense e dirette, nonostante qualche piccola incertezza vocale di Chris Martin.

In apertura, il duo inglese ha eseguito il prossimo singolo “Everglow”, una ballata intima realizzata con la collaborazione di Gwyneth Paltrow per i cori. Un’esibizione che ha subito entusiasmato il solitamente compassato pubblico del talk show di Rai Tre, anche per merito di una bella scenografia piena di colori e fiori.

I Coldplay si sono poi intrattenuti con Fabio Fazio per una chiacchierata piuttosto leggera e a tratti divertente. Chris Martin si è soffermato inizialmente sulla nascita del loro settimo album, “A head full of dreams”, che ha già venduto 4,5 milioni di copie e in Italia è ancora nella top 10 degli album più venduti a 48 settimane dall’uscita: “Quello che volevamo fare con questo disco – ha detto il cantante – era comunicare un senso di ottimismo: intorno a noi ci sono cose così oscure, e allora ci siamo informati, abbiamo letto tantissimo libri che ispirano per poter cogliere il mondo in un modo più positivo. Tutti hanno problemi, e questo disco è la nostra prospettiva per risolverli”.

Nel corso dell’intervista, il frontman ha anche spiegato con ironia il retroscena della partecipazione di Barack Obama all’interno di un loro pezzo, “Kaleidoscope”: “Come abbiamo fatto ad averlo nel disco? Semplice, gli abbiamo detto ‘Senti, a novembre sarai senza lavoro, se vieni con noi ti prendiamo a cantare'”.

 I due musicisti hanno ripercorso – sempre con il sorriso – i loro primi esordi, come il primissimo incontro avvenuto ormai vent’anni fa. Poi, di nuovo spazio alla musica live con il brano “Hymn for the weekend”, già cinque volte singolo di platino. A chiudere la serata, i Coldplay hanno regalato al pubblico di “Che tempo che fa” un terzo brano a sorpresa, “Up&up”, richiesto espressamente da Fazio.

Per sentir cantare di nuovo i Coldplay in Italia, i numerosissimi fan della band dovranno attendere il 3 e 4 luglio prossimi, per due live a San Siro già al centro di polemiche a causa dei biglietti svaniti in pochi minuti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig