NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Tra Clinton e Trump
una partita ancora aperta
decisivi gli 8 Stati in bilico

Tra Clinton e Trump
una partita ancora aperta
decisivi gli 8 Stati in bilico

di Rossella Melchionna03 Novembre 2016
03 Novembre 2016

La partita è ancora tutta da giocare. A cinque giorni dall’Election Day, negli Stati Uniti i sondaggi seguono un ritmo frenetico. Secondo gli ultimi dati raccolti da Nbc News, Hillary Clinton avrebbe conquistato 274 grandi elettori – nelle stime del mese scorso, gliene erano stati attribuiti 278 – mentre Donald Trump ne avrebbe tra le sue mani tra i 157 e i secondo gli ultimi calcoli di ottobre.
Il sistema elettorale a stelle e strisce non prevede la scelta diretta del premier da parte dei cittadini. A decidere chi governerà la Repubblica federale per i prossimi quattro anni, infatti, saranno i 538 grandi elettori, divisi tra i cinquanta Stati a cui si aggiunge il distretto di Columbia.
Ci sono, però, ancora otto Stati “non schierati”, in bilico se affidarsi al partito democratico o repubblicano. Si tratta di Florida, Ohio, North Carolina, Arizona, Nevada, Iowa, Virginia e Colorado. Stati, questi, decisivi per la corsa finale alla Casa Bianca. Secondo l’indagine effettuata dal sito Nate Silver, Hillary avrebbe il 50,2% di possibilità di conquistare la Florida, Paese chiave per il numero di grandi elettori che possiede – ben 29. Nell’Ohio, invece, Trump sarebbe in vantaggio sull’ex first lady di 2,5 punti, almeno secondo le previsioni di Real Clear Politics. Five Thirty Eight assegna a Hillary 0,2 punti percentuali in più rispetto al tycoon in North Carolina, mentre in Arizona – sempre secondo la stessa fonte – Trump avrebbe il 64% di probabilità di vittoria. Anche in Nevada The Donald sarebbe avanti sull’ex Segretario di Stato con il 49% delle preferenze – in base ai dati della Cnn/Orc; similmente accadrebbe in Iowa, dove il newyorkese, secondo Five Thirty Eight, trionferebbe con il 63,9%. Infine, per quanto riguarda la Virginia, la Clinton scavalcherebbe il repubblicano con 5,9 punti. Discorso valido anche per il Colorado, dove registrerebbe 3,6 punti in più.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig