Claudio Ranieri torna ad allenare in Premier Leaugue. Lo ha scelto il presidente del Fulham Shaid Kahn per sostituire Slavisa Jokanovic sulla panchina della squadra londinese. Si tratta per il mister testaccino della terza avventura inglese, dopo l’esperienza al Chelsea dal 2000 al 2004 e al Leicester dal 2015 al febbraio del 2017, coronata con la inaspettata ed emozionante vittoria del campionato.
Ranieri adesso dovrà confrontarsi con una nuova impresa, riuscire a salvare una squadra che ha totalizzato solamente cinque punti in dodici giornate e relegata all’ultimo posto in classifica. “Un onore accettare l’invito di Mr. Khan di guidare questo club di grande cultura e tradizione, l’obiettivo del Fulham non dovrebbe mai essere quello di salvarsi, dobbiamo diventare un avversario difficile per tutti, la posizione in classifica non rispecchia il talento di questa squadra”, ha dichiarato sul sito della squadra londinese.
Il primo impegno che dovrà affrontare l’allenatore italiano, dopo la sosta per le nazionali, sarà subito decisivo. Il 24 novembre si presenterà al Craven Cottage un Southampton terzultimo in classifica con soli tre punti di vantaggio sul Fulham; vincere sarebbe il miglior modo per presentarsi ai nuovi tifosi e iniziare un ciclo virtuoso.
Dopo aver vinto la Premier League con una cavalcata da favola che ha fatto innamorare gli appassionati di calcio di tutto il mondo, innalzando sul tetto del campionato più ricco d’Europa una cenerentola, Claudio Ranieri avrebbe potuto declinare l’offerta, ma, come ha dimostrato durante l’intero arco della sua carriera, farà di tutto per raggiungere l’obiettivo salvezza.