Torna il Cinemadays, l’iniziativa della “Festa del Cinema” con sconti sui film in uscita. Un evento che vuole promuovere il cinema e avvicinare il pubblico alla settima arte vista in sala. Ma quale è la grande novità rispetto agli scorsi anni? Per la prima volta si svolgerà in autunno, da oggi fino al 15 ottobre: un periodo ricco di film e anteprime. Un autunno caldo, dunque, dove sarà possibile vedere film a soli tre euro.
E quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dal nuovo lavoro d’animazione della Pixar “Inside Out” a “Black Mass- L’ultimo gangster” di Scott Cooper con Johnny Depp, dalla commedia comica e romantica con Luca Argentero e Sarah Felderbaum “Poli opposti” fino all’ultimo film di Maria Sole Tognazzi intitolato “Io e lei” dove Margherita Buy e Sabrina Ferilli interpretano una coppia omosessuale. E poi ancora: “Padri e figlie” il nuovo film di Gabriele Muccino girato negli Usa con Russell Crowe, il lungometraggio che quest’anno ha aperto il Festival del cinema di Venezia dal titolo “Everest”, il fantascientifico “Sopravvissuto- The Martian” diretto da Ridley Scott con Matt Damon e Jessica Chastain e il drammatico “Much loved”. E non si può dimenticare “Non essere cattivo”, la pellicola che rappresenta il testamento artistico del regista Claudio Caligari e che rappresenterà l’Italia agli Oscar, e “Suburra”, l’ultimo film di Stefano Sollima che parla del malaffare romano (più attuale di così!).
Insomma ce n’è per tutti i gusti e anche per tutte le sale. Sono infatti ben 2.500 gli schermi cinematografici in tutta Italia che hanno aderito e sostengono l’iniziativa organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni culturali. Che aggiungere? Buona visione!