NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Cinema, crisi del box office: 20 milioni di spettatori “fuggiti” tra 2016 e 2018

Cinema, crisi del box office
20 milioni di spettatori
"fuggiti" tra 2016 e 2018

Gli incassi sono scesi di 100 milioni

Ma i film di Zalone sono da record

di Giacomo Andreoli13 Marzo 2019
13 Marzo 2019

Il box office nel nostro paese risulta essere in piena crisi. Come scrive oggi Federico Pontiggia su Il Fatto Quotidiano, citando i dati Cinetel, sono 20 milioni gli spettatori “persi” tra il 2016 e il 2018: si è passati, infatti, da oltre 105 milioni di persone a circa 85 milioni e 900mila. Nello stesso periodo gli incassi sono scesi da 661 milioni a poco più di 550 milioni. Ma nel decennio che ci lasciamo alle spalle si è anche assistito ad un fenomeno economico-cinematografico da record: i film di Checco Zalone.

Non a caso il 2016 è stato l’anno di uscita dell’ultima pellicola del comico e regista pugliese, quel Quo Vado che fece da solo il 10% dei guadagni del box office italiano, pari a 65 milioni di euro. Cresce quindi l’attesa per Tolo Tolo, il nuovo film di Zalone che uscirà il prossimo Natale e che potrebbe essere ancora una volta il Re Mida del nostro cinema.

I primi dati su gennaio e febbraio di quest’anno, intanto, non sono affatto di buon auspicio: in particolare lo scorso mese è stato il peggiore dal 2013, con il saldo dei film italiani fortemente negativo. Unica nota positiva è stato Non ci resta che il crimine, la pellicola con Gassmann, Giallini, Leo e Tognazzi che ha incassato 4,7 milioni di euro e di cui il regista Massimiliano Bruno sta progettando un sequel.

Ma nella nostra top ten di incassi nel 2018 compare solo un film italiano: 10 giorni senza mamma, che ha fatturato 7 milioni e 159mila euro. In generale i titoli del nostro paese riescono sempre meno a guadagnare più di un milione di euro. Conquistano i vari festival, ma non si affermano tra gli spettatori comuni. L’ultimo esempio è C’è tempo di Walter Veltroni, che nonostante gli apprezzamenti degli esperti e il buon eco mediatico, ha portato al cinema appena 30mila persone in una settimana, ricavando appena 188.700 euro dalla vendita dei biglietti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig