Al grido di “Vergogna!” i giovani della rete “Cinema off” hanno fatto irruzione in commissione Cultura del Campidoglio interrompendo la seduta. In commissione stavano discutendo del progetto di recupero presentato dall’amministrazione comunale di quarantadue cinema, tra cui ventotto sale chiuse da oltre dieci anni, abbandonati di Roma. Dal Metropolitan all’Holiday fino al Nuovo Cinema America e all’Embassy sono tantissimi i cinema che sono stati chiusi.
“Questo bando è una farsa, una vergogna!” hanno gridato i manifestanti mentre entravano nella sala indossando una t-shirt con la scritta: “La cultura non si vende”.
“Hanno lasciato i cinema nel degrado e nell’abbandono e ora li vogliono svendere”- hanno proseguito i dimostranti- “A voi non interessa la cultura di questa città e quest’assessorato è ridicolo. Marino vuole regalare 25 mila metri quadri agli speculatori, fermiamolo!”.
Nelle intenzioni dei giovani c’è infatti quella di creare degli spazi di aggregazione prevalentemente culturale con attività di supporto come start-up o commerciali-culturali come una libreria o una galleria d’arte. L’idea è quella di offrire alla città spazi polifunzionali che integrino attività culturali, sportelli, servizi sociali e negozi.