Il terzo weekend dell’anno si preannuncia ricco di film interessanti nelle sale cinematografiche italiane. Oggi sono in uscita America Latina di Fabio e Damiano D’Innocenzo e Scream di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.
Il primo è un autentico thriller che racconta la vita del dentista Massimo Sisti, che viene sconvolta da una terrificante scoperta nella cantina della villa in cui vive insieme alla moglie e alle due figlie. Viene quindi intrapresa la via del fantasy, con l’uomo che si ritroverà in un universo rovesciato, pur restando ancorato a una dimensione paradossale del reale. Il titolo prende spunto dai numerosi richiami ai modelli espressivi americani e nordici.
Il protagonista del secondo film è il serial killer Ghostface, che torna a provocare vittime nella tranquilla cittadina di Woodsboro. Si tratta di una riedizione a 25 anni dal film di Sam Raimi, dove tornano in scena molti protagonisti delle puntate precedenti, tra i quali Sidney Prescott. La pellicola, nella quale la paura si intreccia con la risata, è consigliata agli adolescenti.
Da inizio settimana sono presenti nelle sale anche Underwater – il docu-film dedicato a Federica Pellegrini e diretto da Sara Ristori – e Il vampiro, un restauro del capolavoro di Carl Theodor Dreyer.
Nel primo, la campionessa del nuoto racconta gli ultimi due anni che l’hanno portata alle Olimpiadi di Tokyo, con video inediti e testimonianze delle persone più care. Pellegrini si sofferma sull’incertezza del Covid, sul corpo che non risponde più come una volta e sul cronometro, il “giudice corretto” che l’ha accompagnata da quando era bambina. Ma c’è spazio anche per il suo passato: dai grandi successi della sua carriera ai problemi di bulimia in adolescenza, passando per i riflettori sempre accesi e le aspettative da soddisfare.