NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Ciclismo, Vuelta di Spagna: dominio assoluto Froome, inglese re anche della crono

Ciclismo, Vuelta di Spagna
dominio assoluto Froome
inglese re anche della crono

È vicino alla doppietta dopo il Tour

Ma Nibali prepara l'assalto finale

di Carmelo Leo06 Settembre 2017
06 Settembre 2017

epa06185960 British rider Christopher Froome of Team Sky celebrates on the podium after winning the 16th stage of the Vuelta a Espana cycling race, an individual time trial over 40.2km from Circuito de Navarra to Logrono, Spain, 05 September 2017. Froome retained the overall leader's red jersey. EPA/JAVIER LIZON

È dominio assoluto di Chris Froome alla Vuelta di Spagna. L’inglese del team Sky si è confermato re della competizione anche durante la crono individuale di ieri, dal Circuito de Navarra a Logrono, valida per la 16/a tappa. Una prova di forza lungo i 40,2 chilometri di gara, durante la quale ha inflitto distacchi importanti agli avversari, chiudendo in 47’ tondi. Ben 29’’ in meno rispetto all’olandese Wilco Kerlderman e soprattutto 57’’ sul nostro Vincenzo Nibali, bravo comunque a limitare i danni in una sfida in cui non è un vero specialista e a tenere ancora i giochi aperti. A cinque tappe dalla conclusione, la maglia rossa di Froome viaggia a 1’58’’ dallo Squalo siciliano: apparentemente, un abisso.

Quello targato 2017 è un Froome in forma smagliante, che dopo la vittoria al Tour de France di luglio punta con decisione a siglare la doppietta con la Vuelta. Con l’appoggio di un team forte e ben organizzato. Ma Nibali, complice anche la convincente prova di ieri nella crono, proverà a mettergli il bastone tra le ruote fino all’ultimo. A partire dalla tappa di oggi, la numero 17, da Villadiego a Los Machucos, lunga 180,5 chilometri e suddivisa in due parti: una prima scorrevole e pianeggiante, e una seconda in salita con un arrivo a quasi mille metri. Una delle specialità del messinese del team Bahrain-Merida.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig