Sarà una festa che coinvolgerà famiglie, insegnanti, studenti, personale amministrativo delle scuole statali e paritarie, ma anche movimenti ecclesiali e associazioni, quella che vedrà stringersi, domani, a piazza San Pietro quasi 150mila fedeli che giungeranno da tutto il mondo per ascoltare la parola del Papa sul tema dell’educazione, nell’ambito dell’evento “La Chiesa per la scuola”, promosso dalla Cei.
Il Papa parlerà di scuola ed educazione Giungeranno in pullman, in treno, in aereo e persino in nave i protagonisti di una giornata che prevederà un dialogo tra la scuola italiana e Papa Francesco che al tempo del suo arcivescovato a Buenos Aires tante volte si è espresso sul tema dell’educazione, vivendo dal di dentro la realtà scolastica.
“La Chiesa considera la scuola ‘decisiva’ – ha commentato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana in un’intervista al settimanale Famiglia Cristiana – e si è pensato di mobilitare quelli che ogni mattina vanno a scuola per una festa che metta l’accento non tanto sui problemi quanto sulle potenzialità di questa straordinaria avventura educativa” in una società che, per crescere, ha bisogno di investire energie economiche e risorse personali sulla scuola.
Presenti anche i bambini delle scuole d’infanzia Nel corso della cerimonia, che avrà inizio alle 15, ed alla quale parteciperanno anche più di 15 mila bambini delle scuole dell’infanzia della Fism, saranno offerte numerose testimonianze da parte di insegnanti e studenti cui seguirà l’atteso intervento del Papa.
Intanto nei giorni scorsi anche il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino – che comunque in occasioni recenti si è mostrato decisamente contrario a una Chiesa che “fa adunate” – ha voluto incoraggiare e sostenere l’iniziativa. “Al di là dei numeri – ha sottolineato Galatino – è bello ed è da sottolineare che si tratta di un momento in cui tutti gli operatori della scuola, a partire dalle famiglie, si ritrovano insieme per sentirsi dire qualcosa di entusiasmante e provocante dal Papa”.
Il Campidoglio potenzia il trasporto pubblico Una cerimonia, quella di domani, che ha fatto già scattare il piano organizzativo del Campidoglio che provvederà a potenziare il trasporto pubblico nelle aree di maggiore afflusso, a cominciare dalle corse della metro A e B fra le 10 e le 20. Sono già stati predisposti gli stalli per gli oltre 2mila pullman che domani dovranno fermarsi fuori dal centro, mentre tre maxischermi verranno installati a piazza Pio XII, Castel Sant’Angelo e largo Giovanni XXIII. La Croce Rossa Italiana metterà a disposizione tre “punti mamma”, mentre l’Ama ha predisposto un piano per il decoro con 320 bagni chimici, di cui 56 per disabili.
Il sindaco Marino chiede risorse al governo “Sabato e domenica saranno di nuovo giorni caldi” ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino che ha anche chiesto al governo risorse aggiuntive per supportare gli eventi in programma nella Capitale Ed infatti la macchina organizzativa di Roma Capitale sarà nuovamente messa a dura prova non soltanto dall’evento a piazza san Pietro, ma anche dalla festa di Emergency a piazza Farnese, dalle selezioni di XFactor all’Eur e dal “Million Marijuana March” che si svolgerà da piazzale dei Partigiani a San Giovanni. Appuntamenti che paralizzeranno nuovamente la Capitale, in un weekend di fuoco, all’insegna di eventi diversi, tra sacro e profano.
Samantha De Martin