NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Charlie Hebdo riparte, da oggi il nuovo numero

Charlie Hebdo riparte, da oggi il nuovo numero

di Elisa Mariella25 Febbraio 2015
25 Febbraio 2015

hebdoDa oggi, il giornale satirico francese Charlie Hebdo torna alla sua normale diffusione settimanale nelle edicole in 2,5 milioni di copie. Una piccola pausa e si riparte, dopo l’atroce attentato del 7 gennaio a opera dei jihadisti, in cui 12 persone sono rimaste uccise. Quello in uscita oggi è il secondo del giornale, dopo il numero 1.178 ricordato per la caricatura di Maometto e la scritta “Je suis Charlie – Tutto è perdonato”, uscito in tutto il mondo a una settimana dall’attentato con una tiratura che in poche ore aveva raggiunto oltre 7 milioni di copie.

Un cane che scappa con una copia di Charlie Hebdo in bocca inseguito dalle caricature di Nicolas Sarkozy, Marine Le Pen, Papa Francesco e uno jihadista dalle fattezze di un lupo nero con tanto di kalashnikov in bocca. Lo sfondo della copertina del settimanale è simbolicamente rossa, a ricordare l’orrore del sangue versato soltanto qualche settimana fa e “giustificato” in nome del fanatismo religioso. Il titolo significativo è un “C’est reparti!” (si ricomincia).

Gli autori non mollano e nonostante i fatti accaduti decidono di mantenere la stessa linea editoriale. Niente che non si sia già visto nei numeri precedenti: il settimanale dimostra di credere ancora, nonostante tutto, alla libertà di satira ed espressione. Non rinuncia a nulla, mostrandosi al pubblico francese nella sua veste più popolare. Il motto è restare uniti senza arrendersi alla furia folle dei terroristi, alla scia di morte seminata senza pietà. E l’unico modo per farlo è non smettere di credere nella forza della penna.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig