A Nyon è andato in scena un sorteggio a tre facce per le italiane impegnate negli ottavi di Champions. Sorride la Juventus che pesca il Lione, per un derby della Tav che sulla carta è impari. Può pensare positivo l’Atalanta che con il Valencia ottavo in Liga non parte battuta, a maggior ragione se a febbraio riavrà a disposizione Duvan Zapata e Josip Ilicic. Sfortunato invece il Napoli, già in crisi di suo, alle prese con il Barcellona di Messi.
I bianconeri sono “obbligati” a vincere contro i francesi, mentre i ragazzi di Gasperini possono ancora sorprendere l’Europa con una clamorosa ma non impossibile qualificazione ai quarti. Il Napoli di Gattuso deve invece prima riprendersi in campionato e recuperare al più presto sul piano fisico e mentale per potersi aggrappare a una speranza di passaggio del turno che oggi appare più un miracolo. D’altronde la più in salute Inter ha perso proprio con le riserve del Barcellona.
I big match del turno saranno le sfide tra il Liverpool campione in carica e il sempre rognoso Atletico di Simeone, e tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Real Madrid del Zidane bis. Interessanti gli incroci Paris Saint Germain-Borussia Dortmund e Bayern Monaco-Chelsea. Il Tottenham di Mourinho infine incontra il Lipsia.