Doppia sfida delle italiane contro i team londinesi. Stasera la Juventus sfiderà il Tottenham in Champions League per vincere o almeno pareggiare con molte reti, mentre domani toccherà al Milan di Gattuso a San Siro sfidare l’Arsenal negli ottavi di Europa League.
Il Tottenham, quarti in Premier League, sono reduci dalla vittoria interna per 2-0 contro l’Huddersfield. Morale alto anche per la squadra di Allegri, reduce dal successo sulla Lazio e virtualmente prima in campionato. Allegri recupera Higuain, grande protagonista dell’andata con la doppietta e il rigore fallito, il tecnico degli Spurs Mauricio Pochettino invece confermerà il classico 4-2-3-1 e farà affidamento su Kane come punta centrale, in gol all’andata.
La Juventus, abituata a dominare in serie A, narcotizzando gli avversari e dominando la classifica, si ritrova in Europa davanti a un team non solo tra i più tecnici, ma anche più dinamici, organizzati e aggressivi. La grande sfida dei bianconeri, stasera, sarà trovare il degno avversario di Kane. In ogni partita l’attaccante del Tottenham prova in media 5,47 tiri, in contrapposizione c’è Dybala, con 4,68 conclusioni in media a gara.
Domani sera, invece, sarà la prima volta che si affronteranno alla pari Gennaro Gattuso e Arsene Wenger, entrambi con lo stesso ruolo. Mai un faccia a faccia da giocatori – ovviamente per ragioni anagrafiche – e nemmeno da allenatori. Milan-Arsenal, sarà una partita molto importante per i due club, al San Siro di Milano, entrambe punteranno alla vittoria.
Il Milan dovrebbe giocare con l’undici titolare, con Gattuso che ha indisponibili solo Antonelli e Conti. Non si sa con quale uomini si presenterà a Milano Wenger: Elneny e Xhaka potrebbero non reggere la fisicità di Kessié, mentre sono indisponibili Monreal, Lacazette, Cazorla, Aubameyang.
Ultima annotazione, dedicata a Davide Astori. La Uefa ha disposto un minuto di silenzio prima di tutte le partite di Champions ed Europa League per onorare la memoria del calciatore italiano.