NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Centrosinistra, incontro tra Fassino e Grasso a Palazzo Madama

Centrosinistra, Grasso
a Fassino: "Non ho titoli
per parlare di alleanze"

In mattina l'ex segretario dei Ds

ha incontrato la presidente Boldrini

di Antonio Scali15 Novembre 2017
15 Novembre 2017

Piero Fassino continua la sua opera di “federatore” del centrosinistra. Dopo una serie di contatti telefonici con Roberto Speranza, Pippo Civati e Nicola Fratoianni, l’ex segretario dei Ds ha incontrato personalmente il presidente del Senato Pietro Grasso.

L’incontro, fanno sapere fonti di Palazzo Madama, è stato simile ad altri già avuti in questi giorni da Grasso con numerosi esponenti delle forze di centrosinistra. La seconda carica dello Stato – dopo la decisione di lasciare il Pd – non ha però intenzione di farsi tirare per la giacchetta, per questo ha fatto sapere a Fassino di non rappresentare al momento alcun soggetto politico e di non avere titolo per discutere di future alleanze.

Il lavoro di Fassino per provare a creare una coalizione capace di giocarsi le sue carte alle prossime elezioni continua freneticamente. A legittimarlo lo stesso segretario del Pd Matteo Renzi, che ritiene Fassino una garanzia: «Se non ci riesce lui….», ha commentato l’ex premier al suo arrivo nel bergamasco.

In mattinata l’ex sindaco di Torino si è recato anche a Montecitorio per far visita a Laura Boldrini. Nell’incontro, secondo quanto viene riferito, la presidente della Camera ha espresso le sue personali considerazioni sulla situazione del Paese, sul quadro politico e sul dibattito in corso all’interno del centrosinistra.

Sempre oggi Fassino si è visto con il segretario del Psi Riccardo Nencini: «Un lungo incontro, un confronto fruttuoso e positivo. Non sarà l’ultimo. C’è tanto di cui discutere», ha fatto sapere Nencini. «Condividiamo l’ipotesi di una lista della sinistra riformista – ha aggiunto il segretario del Psi – che si presenti alle prossime elezioni con un programma serio e concreto, che non disperda il lavoro fatto dai due governi precedenti ma che fissi nuovi punti su cui lavorare: diritto alla casa, riforme istituzionali, lavoro».

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig