Una banda dedita allo spaccio di droga e al contrabbando è sta sgominata a Cave questa mattina dal nucleo operativo dei carabinieri di Palestrina .I tre uomini, tutti di nazionalità italiana e residenti nel piccolo comune, facevano parte di un’organizzazione criminale ben radicata nel centro-sud del paese. Per i tre balordi sono state emesse ordinanze di custodia cautelare dal tribunale di Tivoli. L’operazione, denominata dry balls ha mobilitato oltre 80 militari dei Carabinieri supportati dall’unità cinofilia e da un Elicottero del Raggruppamento Aeromobili di Pratica di Mare.
La Banda. L’operazioneera in fase di studio da più di un anno. I malavitosi agivano anche nell’aera periferica della capitale, spingendosi fino a Valmontone e a Piano. Tuttavia i loro interessi maggiori erano concentrati a Cave.Negli scorsi mesi erano state arrestate altre 8 persone tra Palestrina e Cave, probabilmente affiliate alla banda.
Droga. I carabinieri hanno sequestrato 33 piantine di cannabis,coltivate in alcuni terreni della campagna romana, dalle quali i criminali avrebbero ricavato partite sufficienti per ricoprire le loro aree di spaccio. Durante le 26 perquisizioni sono stati rinvenuti diversi grammi di cocaina, sostanze chimiche per tagliare le droghe e i materiali per il confezionamento come bilance d’alta precisione e taglierini affilati.
Dall’inizio dell’operazione i militari hanno sequestrato più di un chilo di diverse droghe.Anche 1300 euro in contanti sono stati recuperati nel corso dell’operazione.