Alle luci dell’alba oltre 200 carabinieri hanno realizzato a Catania un’imponente operazione contro il traffico di droga. Il comando provinciale ha arrestato 36 persone e condotto oltre 100 perquisizioni. I reati ipotizzati sono quelli di associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina e marijuana per conto di Cosa Nostra catanese.
Operazione Km Zero. Le forze dell’ordine hanno setacciato un intero rione della periferia sud della città. Il quartiere Librino è considerato il più redditizio supermarket della droga. La maxi operazione corona una complessa inchiesta denominata ‘km 0‘ che ha permesso di azzerare l’intero gruppo di spaccio guidato da Gabriele Strazzeri, uomo di fiducia di Rosario Lombardo, detto Saro U Rossu, affiliato del clan Santapaola. Le indagini sono state coordinate dal procuratore di Catania Carmelo Zuccaro e dal suo sostituto Rocco Liguori. Alla maxioperazione hanno dato un importante contributo le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia.
La piazza di spaccio era gestita in modo esemplare. Custodi, vedette e pusher divisi in turni di lavoro che coprivano l’intera giornata: dalla mattina alle 2 di notte. È stata liberata una piazza di spaccio che fin’ora non si era fermata mai, nonostante i continui arresti.