Non solo la Casa Bianca ma anche il Pentagono è nell’occhio del ciclone. Il capo della difesa statunitense, Mike Esper, chiede le dimissioni del Segretario della Marina Richard Spencer. Il Presidente americano Donald Trump subito dopo annuncia via Twitter la nomina del nuovo segretario, l’ambasciatore in Norvegia Ken Braithwaite.
….honors that he has earned, including his Trident Pin. Admiral and now Ambassador to Norway Ken Braithwaite will be nominated by me to be the new Secretary of the Navy. A man of great achievement and success, I know Ken will do an outstanding job!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 24, 2019
Le critiche rivolte al capo della Marina riguardano la gestione del caso del Navy Seal accusato di crimini di guerra. Il casus belli è una foto in cui è ritratto Edward Gallagher, specialista dei SEAL della Marina USA, in posa con il cadavere di un militante dell’Isis. Il presidente Trump si era schierato con il soldato, malgrado le sanzioni del Segretario Spencer verso il militare: il marines Gallagher infatti era stato degradato dalla Marina, ma lo stesso Trump ha annullato la sanzione.