NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Salvini andrà a processo. Per il caso della Gregoretti non passa la linea Gasparri

Salvini andrà a processo
per il caso della Gregoretti
Non passa la linea Gasparri

Attesa pronuncia definitiva del Senato

in Giunta decisivi i voti dei leghisti

di Matteo Petri21 Gennaio 2020
21 Gennaio 2020
Gasparri

Il presidente della Giunta delle immunità del Senato, Maurizio Gasparri con la senatrice Fiammetta Modena, arrivano per la riunione che voterà sul caso Gregoretti e sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini a Roma, 20 gennaio 2020. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

E’ finita 5 a 5 la votazione di ieri sera in Giunta delle immunità del Senato, riunitasi per decidere sul caso Gregoretti. Il Tribunale dei ministri di Catania aveva infatti chiesto l’autorizzazione a processare l’ex ministro Matteo Salvini accusato di sequestro di persona per aver impedito lo sbarco della nave Gregoretti, rimasta per cinque giorni davanti al porto di Augusta con a bordo circa 135 migranti.

I senatori di Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno votato a favore dello stop al processo chiesto dal presidente della Giunta Maurizio Gasparri. Ma, decisivi, sono stati i voti dei leghisti che, come richiesto da Salvini, hanno votato contro la mozione e quindi a favore del processo per l’ex ministro. In caso di pareggio, infatti, il regolamento del Senato fa prevalere i “no”. C’è attesa a questo punto per il via libera finale che sarà calendarizzato a Palazzo Madama a metà febbraio.

“Risolviamola una volta per tutte”: così il segretario della Lega, che con la vicenda cerca la volata finale prima delle elezioni di domenica di Emilia Romagna e Calabria. Il capo politico del M5S, il ministro degli esteri Luigi Di Maio, intanto lo attacca: “E’ passato dal sovranismo al vittimismo”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig